LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosetta Sacchi
San Faustino

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Pochi ti venerano Faustino nel cercare l’anima gemella,

patrono con Giovita, di Quinzano d’Oglio

Chiari e Sarezzo,  ed in quel di Bergamo, di Brembate.

 

Contrapposto al dì dinanzi, quando Valentino

cuori dispensa d’ogni sostanza fatti ed altri

trafigge con lusinghe ed archi.

 

Oh beata solitudine che rischiara notti insonni e che ricama

di nuovi sogni la via sottile tra le frescure boschive e l’acque

e non distingue sopra i calendari santi vicende e paralleli!

 

Beata solitudine che le menti schiude

e ai sogni dà nuovi profili,

oggi ch’è mutato il tempo e l’emozione è un suono

 

ad eco sullo sciame dei ricordi in cui s’alterna al pianto

un sorriso increspato come il mare quando

lima l'onda il vento,  e creste spunta!

 

 Vincenzo Corsaro - 16/02/2024 16:28:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Ma tu pensa... hai citato paesi che sono intorno al mio. Abito in provincia di Brescia ai confini con un paese bergamasco. Paratico e Sarnico sono divisi da un ponte che praticamente segna il confine tra il lago d’Iseo e il fiume Oglio. Grazie alla tua bellissima poesia, scopro dopo 46 anni che son qui, che San Faustino, patrono di Brescia, è il protettore dei single. Ti riporto un passo d un articolo :"Perchè mai San Faustino – e solo lui e non il fratello Giovita - è diventato patrono dei single? Solo perchè nel calendario viene festeggiato il giorno seguente al 14 febbraio, e dunque per antitesi a San Valentino.
Una mera coincidenza dunque, ma non solo. Secondo altri l’origine sarebbe nel nome Faustino, da Fausto, che significa fortunato, dunque adatto propiziare la ricerca dell’anima gemella. La novità di quest’anno è che più della metà degli italiani desidera festeggiare San Faustino, che dunque ha battuto San Valentino. Secondo il sondaggio condotto da Freenow, la super app della mobilità, più della metà degli italiani (56%) ritiene importante festeggiare il 15 febbraio come alternativa alla festa degli innamorati."
Grazie per avermi fatto scoprire cose che non sapevo su di lui nonostante a Brescia in via S. Faustino ci sia passato tante volte quando mia figlia frequentava la facoltà di Giurisprudenza che appunto era in tale via, ma soprattutto grazie per i tuoi splendidi e commoventi versi che risuonano di "quel suono che emoziona". Una serena serata Rosetta :)

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.